Studiare a Torino
Situata nell'angolo nord-occidentale del paese e disposta lungo le rive del Po, Torino è il centro economico e amministrativo della regione Piemonte e la quarta città più grande d'Italia. La sua area metropolitana si adagia ai piedi delle Alpi, che le fanno da corona, ed è chiusa a est da un sipario di basse colline boscose, con la sagoma inconfondibile della Basilica di Superga. È una città verde con molti parchi, attraversata dal fiume Po, sulle cui rive si trovano storici circoli di canottaggio.
Nel Parco del Valentino si trova il Castello del Valentino dove ha sede il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) che offre il corso di laurea magistrale in Digital Skills for Sustainable Societal Transitions. Il Parco del Valentino è il più famoso e antico parco pubblico della città, tanto da rappresentare il simbolo di Torino al pari della Mole Antonelliana. Edificio straordinario e misterioso, la Mole fu concepita in origine per fungere da sinagoga e fu a lungo l'edificio in muratura più alto del mondo; essa ospita oggi il prestigioso Museo Nazionale del Cinema.
Torino vanta una multiforme offerta culturale fatta di musei, siti archeologici, monumenti, teatri, e soprattutto decine di eventi e festival a tutto campo che si rincorrono durante l'anno. Più di due millenni di storia hanno contribuito a rendere il patrimonio torinese unico al mondo: dalle vestigia della Augusta Taurinorum romana attraverso al Medioevo, quando fu capitale del Regno e della Dinastia dei Savoia e centro della cristianità grazie alla preservazione della Sacra Sindone. In quanto capitale sabauda fu impreziosita da una serie di regge impareggiabili - dalla Venaria Reale a Stupinigi, da Villa della Regina a Palazzo Reale.
Torino fu il centro propulsore e incubatore del Risorgimento Italiano e del processo di unificazione nazionale; fu prima capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1866, e divenne in seguito motore dell'industrializzazione nazionale e sede di molti fra i maggiori conglomerati produttivi italiani, fra cui la FIAT e l’Olivetti.
Ai giorni nostri, lo stile di vita torinese è particolarmente apprezzato dai giovani e dagli studenti che decidono di trascorrere qui la propria esperienza universitaria. Confrontandola con altre città italiane su argomenti come affitti, costi della vita e accesso ai servizi, Torino dimostra di essere non solo una città funzionale e piacevole da vivere, ma anche una scelta conveniente dal punto di vista economico.
A Torino sono presenti due importanti Università in grado di garantire un’istruzione di alto livello a oltre 110mila studenti, di cui il 37% circa provenienti da fuori Regione: Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino. Gli atenei torinesi hanno una rilevante esperienza in ambito ricerca e sviluppo e di collaborazione con le imprese e sono coinvolte in importanti reti di relazioni internazionali.
Negli ultimi anni, molto è stato fatto per migliorare i servizi che Torino offre alla sua popolazione under-30. Dai campus del Politecnico e dell’Università a un numero crescente di spazi per lo studio e soluzioni abitative, dalla vita notturna e dalla movida di Vanchiglia e San Salvario a una buona rete di trasporti pubblici e a molteplici altre politiche per gli studenti (come i biglietti a prezzi agevolati per i musei cittadini), Torino sta di anno in anno consolidando la sua fama di città universitaria e a misura di studente.