Domande frequenti
Prima di candidarsi
Requisiti di ammissione per studenti e studentesse di università italiane:
- Devo aver raggiunto un punteggio minimo alla fine del mio precedente curriculum?
No. La media degli esami della laurea triennale è presa in considerazione solo per l’eventuale accesso diretto senza colloquio di ammissione. - Devo superare un test di ingresso?
Il colloquio di ammissione è previsto solo per le studentesse e gli studenti privi dei requisiti stabiliti dal regolamento didattico del corso di laurea. - Devo aver completato un programma di studio specifico?
No. Il corso di laurea magistrale è aperto anche a studentesse e studenti privi di un background in informatica e ingegneria. I corsi del primo anno sono pensati per offrire gli elementi di base in ambito ICT anche a studentesse e studenti con una laurea triennale nell’ambito delle scienze sociali. - Devo avere una certificazione di lingua inglese?
Sì, è richiesta la certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2. I candidati idonei, ma non in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese entro la scadenza per l'immatricolazione al primo periodo didattico, possono iscriversi a singoli insegnamenti del primo periodo didattico. Con l’iscrizione ai singoli insegnamenti sarà possibile anche usufruire delle sessioni del test IELTS organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, che prevedono il pagamento di un importo ridotto rispetto a quello previsto da altri enti esterni. - Che tipo di test è richiesto? Devo raggiungere un punteggio minimo?
Si prega di consultare il sito del Politecnico di Torino dedicato ai requisiti linguistici.
Dopo l'iscrizione
- Quali competenze acquisirò durante il mio periodo di studio?
Si prega di consultare la pagina relativa al Programma del corso. - Ci sono opportunità per svolgere stage formativi o laboratori?
Sì. I tirocini formativi sono obbligatori e possono essere combinati con un workshop da 3 crediti formativi (vedi programma del corso).
Dopo la laurea
- Quali sono le opportunità di lavoro per questa laurea?
Si prega di consultare la pagina relativa alle Opportunità lavorative. - Il corso prevede un servizio di inserimento lavorativo?
Il Politecnico di Torino offre il Career Service.