Prospettive lavorative
Il Master in Digital Skills for Sustainable Societal Transitions ha l'obiettivo di formare la figura professionale dell'esperto digitale, con una preparazione approfondita sia in campo sociale che tecnico.
Cosa intendiamo esattamente per "esperto digitale"? Di seguito alcuni esempi di profili professionali.
L'esperto digitale opera attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) per la contestualizzazione critica e storica dei processi relativi al patrimonio culturale di città e musei. È in grado di pianificare e gestire azioni volte a integrare e rappresentare informazioni, nonché di pianificare strategie di comunicazione legate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
L'esperto digitale opera nella digitalizzazione dei processi industriali, con particolare attenzione alle problematiche legate alla manutenzione predittiva, alla creazione di digital twins, al controllo qualità, alla gestione integrata dei sistemi produttivi, anche attraverso l'utilizzo degli strumenti del Manufacturing Execution System (MES). Utilizzando un approccio data-driven, l'esperto definisce strategie e soluzioni tecnologiche innovative nel settore manifatturiero secondo il paradigma dell'Industria 4.0. Possono inoltre operare con ruoli e funzioni di raccordo tra aree informatiche, amministrative e gestionali di aziende ed enti pubblici e/o privati.
L'esperto digitale lavora nel campo dell'energia urbana e della pianificazione e gestione ambientale, inclusa la mobilità sostenibile. Utilizzando un approccio basato sui dati, gli esperti suggeriscono strategie e soluzioni tecnologiche innovative nel settore della sostenibilità energetica e ambientale. L'esperto opera con ruoli e funzioni di raccordo tra le aree informatiche, amministrative, gestionali e di comunicazione in aziende ed enti pubblici e/o privati.
L'esperto digitale opera nel campo dell'innovazione tecnologica e del cambiamento organizzativo all'interno di aziende e amministrazioni. Grazie a un approccio data-driven, suggerisce strategie e soluzioni tecnologiche innovative nell'area della gestione del personale e delle relazioni con il pubblico. L'esperto opera con ruoli e funzioni di raccordo tra le aree informatiche, amministrative, gestionali e di comunicazione in aziende, società ed enti pubblici e/o privati.