Requisiti di ammissione
Al fine dell'ammissione ai corsi di Laurea magistrale è necessario che ciascun candidata/o sia in possesso dei requisiti specificati dalle regole generali di accesso.
Requisiti curriculariCostituiscono requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso di Laurea Magistrale il possesso di un titolo di laurea conseguito nelle seguenti classi (ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi dell’art. 6 c.2 ex D.M. 270/2004):
- L-8 Ingegneria dell'informazione
- L-9 Ingegneria industriale
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche
- L-35 Scienze matematiche
(e corrispondenti classi del D.M.509/1999)
O, in alternativa, laurea conseguita in altre classi purché in possesso di apposite competenze e conoscenze acquisite nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di CFU riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari, equivalenti ai seguenti crediti formativi minimi:
Crediti formativi | Settori scientifico-disciplinari |
---|---|
Minimo 25 CFU | MAT/03, MAT/05, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, ING-INF/05, INF/01, ING-IND/35, IUS/09, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SPS/04, SPS/08, SPS/09 |
Minimo 45 CFU |
ICAR/06, ICAR/08, ICAR/18, ICAR/20, ICAR/21, ICAR/22, L-ART/06, M-GGR/01, M-GGR/02, SPS/07, SPS/08, SPS/10, SECS-P/06, ING-IND/11, ING-IND/10, ICAR/07, ING-IND/16, ING-IND/22 |
NB) Studentesse e studenti dai corsi di laurea di altra classe sono invitati a contattare il referente del corso di laurea per una valutazione preliminare dei crediti formativi che tenga conto anche delle potenziali equivalenze tra settori scientifico-disciplinari.
Inoltre, studentesse e studenti devono essere in possesso di un'adeguata preparazione personale e della conoscenza certificata della Lingua inglese almeno di livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Soddisfatti i requisiti curriculari sopra citati, le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti.
1) Per i candidati del Politecnico di Torino e dell'Università degli Studi di Torino
Sono ammessi i candidati per i quali:
- la durata del percorso formativo è inferiore o uguale a 4 anni (1) indipendentemente dalla media;
- la durata del percorso formativo è superiore a 4 anni ma inferiore o uguale a 5 anni (1) e la media ponderata (2) degli esami è superiore o uguale a 24/30.
- la durata del percorso formativo è superiore a 5 anni e la media ponderata (2) degli esami è superiore o uguale a 25/30.
La media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello con l’esclusione dei peggiori 28 crediti.
La durata del percorso formativo di ciascuno studente è valutata in base al numero di anni accademici di iscrizione a partire dalla prima immatricolazione al sistema universitario italiano: per gli studenti iscritti full-time la durata coincide con il numero di anni accademici di iscrizione, mentre per gli studenti part-time, la durata viene valutata considerando mezzo anno di iscrizione per ogni iscrizione annuale part-time. Per gli studenti iscritti full-time, afferenti al programma 'Dual Career', la durata viene valutata, come per i part-time, considerando mezzo anno di iscrizione per ogni iscrizione annuale.
In caso di abbreviazione di carriera il calcolo degli anni deve essere aumentato in proporzione al numero di CFU convalidati (10-60 CFU =1 anno, ecc). I 28 CFU peggiori devono essere scorporati in proporzione al numero di CFU convalidati
(1) l'ultima sessione utile per rispettare il requisito di media è la sessione di laurea di dicembre.
(2) la media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti) / sommatoria dei crediti.
2) Per i candidati di altri Atenei italiani
Per gli studenti che hanno conseguito una Laurea triennale presso altri Atenei è richiesta la media ponderata ai crediti uguale o maggiore a 25/30, indipendentemente dal periodo occorso per conseguire il titolo. La media ponderata (1) è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello.
Nel caso in cui la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione dei candidati non dia esito positivo, è previsto un colloquio che verte sui seguenti campi della conoscenza:
- Programmi d'azione per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile;
- Strategie e iniziative per la transizione digitale nelle agende urbane;
- Elementi di base di informatica;
- Elementi di sistemi informativi territoriali.