Master Course in Digital Skills for Sustainable Societal Transitions

Chiedi informazioni

Il corso di laurea magistrale in Digital Skills for Sustainable Societal Transitions mira a formare digital expert, professionisti in grado di integrare competenze tecnico-informatiche e saperi umanistici, focalizzandosi sulle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale, Big Data e Open Data, Internet of things, Social Media.

La capacità di comprendere e gestire le trasformazioni socio-spaziali è particolarmente rilevante nell'epoca delle innovazioni tecnologiche, caratterizzata dalla transizione delle società e delle realtà urbane verso nuovi modelli di relazione, produzione e consumo.

Il corso in breve

Tipo di corso
Laurea magistrale

Durata
2 anni

Lingua
Inglese

Sede
Politecnico di Torino

Accesso
Libero, con verifica dei requisiti di ammissione

Dipartimento
DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio)

Referente
Fabrizio Di Mascio

Chiedi informazioni

Iscrizioni 2023/24

Hai tempo fino al 12 settembre 2023 per verificare di essere in possesso dei requisiti di ammissione e presentare la domanda!

A chi è rivolto
  • A studentesse e studenti italiani e internazionali desiderosi di potenziare le loro conoscenze e competenze nelle transizioni tecnologiche e digitali delle società contemporanee.
  • A coloro che non possiedono competenze informatiche precedenti, per avere l'opportunità di acquisire conoscenze di base sulla programmazione dei sistemi digitali.

Il corso di laurea magistrale è aperto a laureati di primo livello in architettura, urbanistica, pianificazione urbanistica e territoriale, comunicazione, scienze politiche e scienze della comunicazione.

Requisiti di ammissione

Che cosa imparerai

Il percorso formativo è orientato all’integrazione tra saperi tecnici e umanistici ed è articolato in due anni:

  • Il primo anno è dedicato all'acquisizione degli strumenti di programmazione, gestione dei database, intelligenza artificiale, sistemi informativi geografici nonché conoscenze fondamentali relative all'organizzazione aziendale, all'amministrazione pubblica, alle trasformazioni sociali e alla regolazione giuridica dell'innovazione tecnologica.
  • Il secondo anno è focalizzato sull'applicazione dell'Internet of Things e delle altre tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per lo sviluppo di soluzioni sostenibili nelle comunità post-carbon. Inoltre avrai l’opportunità di approfondire un ambito applicativo con un insegnamento altamente specializzato, che potrai scegliere tra Urban Smart Mobility, Industry 4.0 e Cultural Heritage.

Piano di studi

Che cosa potrai fare dopo

Al termine del corso avrai sviluppato competenze nelle scienze gestionali d'impresa e acquisito una conoscenza approfondita dei processi di transizione come la transizione energetica, l'automazione industriale e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Potrai accedere al mondo del lavoro come esperto/esperta digitale trovando impiego nel settore industriale e aziendale, nella pubblica amministrazione, nei servizi di consulenza per la trasformazione digitale, nella ricerca scientifica e tecnologica, nell'ambito dell'impresa sociale e del terzo settore:

  • Digital expert in the field of urban heritage innovation and valorization
  • Digital expert in the field of Industry 4.0 methodologies and tools
  • Digital innovation expert in the domain of energy transition and de-carbonization processes
  • Expert in innovative and data-driven services for local private companies and public administrations

Prospettive lavorative

Chiedi informazioni
Fabrizio Di MascioFabrizio Di Mascio
Direttore del corso

 

Compila il form di contatto per ricevere informazioni e aggiornamenti su procedura di ammissione, incontri online con il referente del corso e webinar di presentazione.

Iscrizioni 2023/24

Hai tempo fino al 12 settembre 2023 per verificare di essere in possesso dei requisiti di ammissione e presentare la domanda!